Il progetto della ditta “RO. GALEGNO S.r.l.” ha permesso di ampliare, integrare e potenziare in termini produttivi l’impianto per la produzione di pallet e di pellet attraverso la realizzazione di un opificio collegato all’esistente ed attraverso l’acquisto di impianti e macchinari in grado di soddisfare le richieste del mercato. Il programma è stato realizzato nel Comune di Mirto (ME) con il contributo del fondo comunitario PO FESR Sicilia 2014/2020 grazie ad un progetto finanziato a valere sull’Azione 3.1.1_02a – Aiuti oggetto di pubblicazione nel RNA.
Obiettivi del progetto:
- Ampliamento della capacità produttiva dei Pallet;
- Ampliamento della produzione di Pellet;
- Immissione di un prodotto “speciale” consistente nell’arredo con Pallet;
- Promozione dell’impiego delle ICT;
- Promozione dello sviluppo sostenibile.
Le attività progettuali hanno previsto:
- La realizzazione di un opificio collegato all’esistente;
- L’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature;
- La realizzazione di un sito web con e-commerce, alta visibilità, responsive;
- La realizzazione di un’app per apparecchi mobili per offrire un’alta customerizzazione del servizio.
Risultati raggiunti:
Il progetto ha consentito l’ampliamento della capacità produttiva dell’impresa attraverso la realizzazione di un opificio collegato all’esistente ed attraverso l’acquisto di macchinari e impianti per produzione di pallet e di pellet, che hanno permesso di qualificare il ciclo produttivo in maniera considerevole, sia in termini di quantità prodotta ma anche di qualità. Grazie al processo di innovazione realizzato e ad una conseguente maggiore produttività l’azienda è riuscita a migliorare la competitività sul mercato nazionale ed estero. Inoltre, accanto allo sviluppo dell’automazione dei processi produttivi e all’ottenimento di nuovi prodotti, l’innovazione è stata anche raggiunta attraverso la realizzazione di un sito web con e-commerce (con modalità di pagamento elettronico) realizzato ed ottimizzato appositamente per essere visibile anche su Smartphone, Tablet e dispositivi mobili, allo scopo di rendere fruibili e accessibili tutte le informazioni e i servizi erogati in modalità on-line. Il sito, inoltre, allo scopo di favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, è stato sviluppato seguendo i principi di “Alta Visibilità” delineati nella Legge 4/2004. L’impresa mette anche a disposizione dell’utenza un’applicazione (app) per apparecchi mobili connessa al sito in modo da dare la possibilità ai clienti di poter visualizzare e fruire di tutti i servizi offerti in piena autonomia. Sono state adottate, infine, tutte le misure proprie della eco-innovazioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale e rivolte alla sostenibilità tramite l’introduzione di misure per il risparmio idrico, energetico etc. come la realizzazione di un impianto solare termico per autoconsumo a servizio della struttura.
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE: 02947550832
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx