Politica aziendale


La politica aziendale della RO.GALEGNO è finalizzata al continuo miglioramento dei prodotti realizzati.

Il PCA definisce la presente politica aziendale dichiarando gli obiettivi per la qualità e l'ambiente che la RO.GALEGNO intende perseguire.

Scopo della politica aziendale è finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad un'attenta gestione delle problematiche legate alla qualità del prodotto realizzato, dei processi aziendali e del rispetto dell'ambiente. Per assicurare la completa realizzazione di quanto affermato, il PCA della RO.GALEGNO ha voluto la realizzazione e l'attuazione di un SGI, allo scopo di descrivere e di sintetizzare in maniera ordinata ed aggiornata tutte le procedure e processi che assicurano l'istituzione e il funzionamento della organizzazione aziendale. L'applicazione del SGI deve condurre ad un continuo miglioramento delle prestazioni aziendali che non si esaurisce all'interno della RO.GALEGNO ma vede coinvolti i fornitori, i clienti e i prestatori di servizi. Il PCA ha individuato le attività e le rispettive strategie da attuare per assicurare il miglioramento continuo e la competitività della RO.GALEGNO.

A tal fine l'azienda dichiara di rispettare ogni normativa o regolamento ambientale applicabile ed eventuali altre prescrizioni che l'azienda sottoscrive che riguardano i propri aspetti ambientali. Il PCA della RO.GALEGNO ha redatto la presente politica aziendale, in cui sono riportati gli impegni per la propria crescita e sviluppo, di seguito elencati:

    ampliamento del mercato di riferimento;

    soddisfazione Cliente: il cliente soddisfatto è la risultante di processi aziendali efficienti, quindi l'impegno della RO.GALEGNO deve essere concentrato nella ricerca del miglioramento delle attività svolte, per dare come conseguenza prodotti di qualità sempre crescente;

    rispetto di ogni normativa o regolamento ambientale applicabile seguendo l'iter di approvazione di nuove leggi e regolamenti al fine di adottarli in anticipo quando possibile; prevenzione volta a ridurre i rischi relativi alla sicurezza e l'ambiente durante lo svolgimento di tutte le attività;

    svolgere la propria attività in accordo con il programma aziendale definito dal PCA;

    attivare tutte le azioni possibili per prevenire l'inquinamento o, quando questo non è possibile, per minimizzare la produzione di rifiuti;

    valutare in anticipo i potenziali impatti sull'ambiente delle nuove attività;

    disponibilità di fornitori opportunamente qualificati;

    miglioramento dei processi di gestione aziendale definiti come standard di riferimento organizzativo e operativo in termini di prestazioni ambientali e di qualità;

    disponibilità delle risorse (personale, macchine e attrezzature) necessarie alla realizzazione dei prodotti, secondo una pianificazione organica.

    consapevolezza e piena responsabilità di tutte le funzioni dell'azienda al fine di assicurare il

rispetto dei requisiti di qualità e prestazioni ambientali dell'azienda, nonché i requisiti sulla sicurezza dei lavoratori;

    sviluppare rapporti aperti e costruttivi con le parti sociali e informare i Clienti, le autorità e le parti terze interessate dei nostri obiettivi e progressi in campo ambientale;

    garantire coinvolgimento e impegno per raggiungere i propri obiettivi ambientali mediante la formazione, la consapevolezza e la comunicazione del personale interno e personale esterno che opera per conto dell'azienda.

Gli obiettivi di miglioramento possono essere relativi a:

    budget e fatturato; incremento delle aree di mercato; efficacia dei processi aziendali; capacità di assolvere alle richieste del Cliente; riduzione dei reclami del Cliente; miglioramento dell'immagine aziendale; competenza e consapevolezza delle maestranze.

Ai processi sono associati indicatori di processo per valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati; questi indicatori possono essere periodicamente rivisti per guidare l'azienda in termini migliorativi.

Gli indicatori sono relativi ai seguenti processi:

    vendita; gestione stabilimento; manutenzione; approvvigionamenti; formazione e addestramento; audit interni; miglioramento.

La RO.GALEGNO ha definito i seguenti obiettivi ambientali:

    ridurre le emissioni in atmosfera;

    ridurre la produzione di rifiuti.

Revisione della politica

Annualmente, in occasione del Riesame della Direzione, gli impegni di politica aziendale sono oggetto di riesame valutando anche i traguardi raggiunti in merito alla qualità del prodotto, al rispetto dell'ambiente e la performance delle prestazioni.

Diffusione della Politica

La Politica Aziendale è stata decisa dal PCA e fornisce ai dipendenti una guida per far sì che la

RO.GALEGNO raggiunga i propri obiettivi di qualità e ambientali.

Pertanto il PCA assicura che la suddetta politica aziendale sia comunicata al personale e che le attività siano eseguite in accordo con essa.

A tal fine, la politica è comunicata a tutto il personale, nel corso delle riunioni periodiche e resa disponibile a tutti attraverso l'affissione della stessa in bacheca.

Anche i fornitori e gli eventuali prestatori di servizi e di manutenzione sono informati dell'impegno della RO.GALEGNO nella gestione dei propri processi attraverso la comunicazione della politica aziendale. Le parti terze (cittadini, enti pubblici e privati) possono averne copia a richiesta.