LA NOSTRA AZIENDA

Leader in Sicilia nella Produzione di Pallet Nuovi e Ricondizionati

L’azienda, fondata nel 1999 a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, si dedicava essenzialmente alla produzione di imballaggi ortofrutticoli e per il mercato ittico e inizialmente contava su un numero di quattro dipendenti.
A partire dal 2004 per adeguarsi ad una richiesta maggiore ed acquisire altre nicchie di mercato, la Ro.Galegno diversifica la produzione iniziando  così la produzione di pallet atta a soddisfare le richieste delle principali aziende locali produttrici per lo più di materiali plastici, manufatti in cemento e derivati agrumari.
Questo processo di diversificazione ha portato l’azienda a incrementare la manodopera, da quattro a dieci dipendenti. Tuttavia vi era poca automatizzazione, si trattava di lavoro interamente manuale, infatti era possibile produrre non più di 50 pallet al giorno, produzione troppo esigua per la richiesta di mercato.
A partire dal 2006 la Ro.Galegno si dota anche di un forno per il trattamento HT dei pallet e ottiene l’autorizzazione all’utilizzo del “Marchio Fitosanitario Volontario” FITOK-IPPC, necessario per consentire alla clientela di esportare i loro prodotti oltremare.

L'EVOLUZIONE DELLA ROGALEGNO

Nuove idee, nuovi spazi, stessa qualità.

Emerge in questa fase la necessità di maggiore spazio per la produzione, nel 2008 viene acquistato nel comune di Mirto, a pochi km da Capo d’Orlando, un terreno di 38.000 m2 circa e nel 2010 iniziano i lavori per la realizzazione di  uno stabilimento che possa soddisfare le esigenze aziendali. Lo spazio inizialmente di 2.000 mq è stato successivamente ampliato di ulteriori 1.000 mq di cui 300 mq ospitano gli uffici e la direzione.
Il 2013 è un anno di cambiamento per la Ro.Galegno poiché avviene il passaggio generazionale, proprio in questa fase  emergono nuove idee imprenditoriali e una vision aziendale diversa rispetto al passato.

L’azienda assume  un più alto profilo competitivo, pianificando e attuando strategie che le hanno permesso di rafforzare la propria posizione sul mercato siciliano e non solo, anticipando le tendenze o  addirittura influenzandole, allo scopo di generare valore e rafforzare i potenziali di crescita. Il numero dei dipendenti, di conseguenza, comincia a crescere, arrivando oggi a venticinque unità. Dal punto di vista dell’ automatizzazione, invece, la Ro.Galegno può contare su parecchi macchinari necessari a velocizzare la produzione che ad oggi è arrivata a circa 3000 pallet al giorno.